Amato da tutti e consumato in grandissime quantità, il cioccolato ha conquistato il mondo con la sua bontà. Sotto forma di barrette o di cioccolatini, fondente, al latte o bianco o rosa, è davvero difficile trovare qualcuno a cui non piaccia. Le sue caratteristiche sono conosciute ai più, ma esistono delle curiosità davvero interessanti su questo alimento.
Ve ne raccontiamo cinque!
- Il cioccolato è un vero e proprio “dono degli dei”. Infatti, la più antica divinità dedicata al cioccolato è El Chuah, il dio dei mercanti e del cacao, venerato dai Maya (che hanno iniziato a coltivare il cacao intorno al 400 a.c.)
- Dopo i Maya, anche gli Aztechi riconobbero immediatamente il valore del cacao. Anzi, lo consideravano così prezioso che veniva usato come moneta di scambio oltre che per il pagamento di stipendi e tasse.
- Esso aiuta a ridurre lo stress non solo mangiandolo…ma anche facendoci il bagno. Stare immersi in una vasca di cioccolato liquido rilassa e combatte la ritenzione idrica.
- La nascita, nel ‘900, dello sciroppo al cioccolato sancisce l’entrata nel cinema di questo alimento. Lo sciroppo al cioccolato, infatti, vanta una lunga “carriera” nel cinema, tanto da essere comparso perfino in una delle scene più celebri della storia cinematografica: la scena della doccia del film di Alfred Hitchcock Psycho. All’epoca dei film in bianco e nero, infatti, lo sciroppo al cioccolato era utilizzato per simulare il sangue. Con il debutto dei film a colori l’uso dello sciroppo per le scene più splatter si è molto ridotto, ma non azzerato: si usa ancora per rendere più denso il sangue finto di film e serie tv e per preparare la miscela commestibile che si usa in quelle particolari scene in cui un attore finge di tossire sangue
- Ha ha così tanto successo che è stata istituita la sua giornata mondiale del cioccolato celebrata il 7 luglio di ogni anno.
Simbolo di passione, un gusto che si declina in tante varianti, un odore inconfondibile, il cioccolato è l’ingrediente principale di quasi tutti i nostri prodotti: dalle uova di pasqua, ai torroni ricoperti, alle barrette…tutto nella nostra azienda parla di cioccolato. Se non conosci i nostri prodotti, scoprili qui.