Il filo rosso che abbiamo percorso lungo la storia della famiglia Oliviero ci porta a oggi. Oggi, in un nuovo e moderno stabilimento all’avanguardia per tecnologie di produzione, realizzato in Monteforte Irpino, sotto la guida di papà Filippo, due sorelle portano avanti l’attività: Annachiara e Martina che hanno ereditato la stessa passione che ha ispirato le generazioni precedenti.
Nate e cresciute praticamente tra zucchero e nocciole, cioccolato e castagne, Annachiara e Martina sono le due facce di una stessa medaglia. Puntuale, pragmatica e decisa Annachiara, precisa, forte e creativa Martina.
Il loro destino era già scritto nelle stelle anche se le due giovani imprenditrici hanno appreso in diversi momenti della vita come e quando dedicarsi anima e corpo all’azienda di famiglia.
Annachiara fin da piccola aveva in mente quello che professionalmente sarebbe stata. Entra, infatti, in azienda a 18 anni ponderando i suoi studi universitari sulla base di questo: laurea triennale in “scienze e tecnologie alimentari” che le ha fornito le conoscenze necessarie per essere coinvolta in tutte le attività produttive, di ricerca e controllo.
Martina, invece, si è avvicinata all’idea di prendere le redini dell’attività di famiglia in una fase più matura. Dopo una laurea triennale in “economia aziendale”, grazie alla quale ha appreso nozione teoriche/applicative in ambito aziendale, economico e giuridico, è entrata in azienda all’età di 24 anni.
Una il perfetto incastro dell’altra che le rendono un duo proattivo e lungimirante. Giovani, intraprendenti, vulcani di idee innovative, esperte conoscitrici del territorio e delle eccellenze che offre integrano armonicamente quei “prodotti del cuore” alle novità legate alle esigenze dei tempi moderni.
Cambiano infatti i tempi ed inevitabilmente le generazioni, ma entrando nel nuovo stabilimento con a capo le due ragazze si percepisce ancora la presenza di una tradizione artigianale. È cresciuta la produzione, si è allargato il mercato ma i principi fondamentali di Oliviero quali cura nella produzione, scelta oculata di materie prime nostrane e l’attenzione all’ambiente di lavoro sono rimasti immutati.
Passione, amore per la propria terra, rispetto per i dipendenti considerati parte di una grande famiglia. Sono questi i segreti della grande leadership che le due sorelle hanno creato, cavalcando con intelligenza e intuito femminile la cresta dell’onda in un settore, quello dolciario, in cui è la presenza maschile a dettare le regole. Ma, con le sorelle Oliviero, questo è tutto da vedere.