Molti di voi avranno notato, spulciando nella sezione Pasqua del nostro sito, dei vassoi di scaglie di cioccolato. Oltre che buonissime da mangiare come fine pasto, come dolce sfizio o come merenda gustosa, le nostre scaglie possono essere utilizzate come ingredienti principe di molte ricette! Ve ne suggeriamo due: una mousse da bicchiere al cioccolato rosa e lamponi e una torta al cioccolato alle nocciole.
Mousse con scaglie di cioccolato rosa
Per questa ricetta vi servirà:
- 12 dischetti di pan di spagna
- 4 g di gelatina in foglie
- 200 g di scaglie cioccolato ruby
- 125 g di latte
- 250 ml di panna fresca
Per la bagna:
- 1/2 fialetta di aroma millefiori
- 200 g di acqua
- 80 di zucchero semolato
Per decorare: cioccolato ruby e lamponi Q.B.
Procedimento
Ammollate la gelatina in acqua fredda. Tritate il cioccolato ruby e fatelo sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo scaldate il latte; quando sarà arrivato a bollore, togliete dal fuoco, unite la gelatina in fogli ben strizzata mescolando fino a che sarà completamente sciolta. Aggiungete poi al cioccolato fuso mescolando e lasciate intiepidire. Montate la panna fresca con le fruste e incorporatela al composto di cioccolato e latte, mescolando lentamente dall’alto verso il basso perché non si smonti.
PER LA BAGNA
Fate bollire l’acqua, togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero mescolando fino a che sarà completamente sciolto; lasciate raffreddare e, da ultimo, aggiungete l’aroma millefiori. Mettete alla base dei bicchierini due dischetti di Pan di Spagna bagnati nello sciroppo così ottenuto, aggiungete la crema al cioccolato ruby e ancora un dischetto di Pan di Spagna, sempre bagnato con lo sciroppo. Decorate con la crema rimasta, lamponi freschi e cioccolato ruby a pezzetti.
Torta con scagli di cioccolato alle nocciole
Per questa torta potete utilizzare le nostre scaglie di nocciovo!
Per questa ricetta vi servirà:
- 100 g burro
- 100 g zucchero
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 2 uova
- 130 g farina per dolci
- 50 ml latte
- 100 g di scaglie di cioccolata con le nocciole
- 50 g cioccolata fondente
Procedimento
Prendere una ciotola e mettere lo zucchero con le uova , e montarli con il frullino finché il composto diventa cremoso. Nel frattempo sciogliere il burro a bagno maria.Dopo aggiungere al composto la farina, il lievito ,la vanillina precedentemente setacciati e il burro fuso. Continuare a montare finché non si amalgamano bene. E aggiungere il latte. Sciogliere a bagno maria i due tipi di cioccolato e aggiungerli al composto. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Cuocere per 45 minuti in forno preriscaldato a 140° .